Riprendere in mano un trend che è stato portato allo sfinimento, restituendogli la giusta fama. Siamo di fronte ad una vera e propria resa dei conti maculata. Cosa vi viene in mente pensando al leopardato? Audrey Hepburn in ‘Sciarada', la top model Veruschka, oppure i look audaci di Mel B durante l'epoca delle Spice Girls?
Le radici di questo motivo, audace e provocante, affondano le radici nell'antichità, quando rappresentava un simbolo inconfondibile di potenza, opulenza e persino sacralità.
La stampa leopardata è uno dei motivi über-fashion di quest’anno
Da sfoggiare in total look, layering o con giusto un dettaglio, il trend ha ispirato e influenzato tutti gli stilisti contemporanei, prima associato al lusso e all’esclusività negli anni ‘50 e ’60, e poi diventato più sexy e ribelle grazie alle controculture punk e rock.
L’animalier è rimasto il protagonista dei trand sino ad oggi, in particolare, in questa stagione, la stampa leopardata incarna una femminilità potente e wild, declinata in molteplici soluzioni.
Il leopardato fa irruzione, in maniera inaspettata
Lo abbiamo ammirato accostato alla stampa floreale, una squisita tendenza che sfoggiavamo nel lontano Duemila. La stampa animalier sta vivendo un revival, compare addirittura su calze e collant, per dare un twist grintoso al look se non si è fan di un cheetah print dalla testa ai piedi.
Lo ammiriamo anche in total look, nella classica tonalità print che richiama con naturalezza il colore del manto di animale, oppure in varianti più pop.
Grazie a un sapiente gioco di giustapposizioni stilistiche negli ultimi anni, l'ipnotica livrea felina ha trovato la sua giusta collocazione, aggiudicandosi a pieno titolo il podio delle tendenze più hot.
Al di là delle sfilate, la stampa leopardata può sembrare complicata da abbinare, sempre in equilibrio sul confine sottile tra eleganza chic e kitch. Ma nella realtà è più semplice di quello che si pensi.